BANKSY in galleria a Londra

Ebbene si, con tanto di bodyguard e coda all’esterno, alla Lazinc Sackville Gallery di Londra sono esposti i lavori più provocatori dell’esordio del celebre e misterioso street writer, Banksy.

L’esposizione può indubbiamente sembrare strana, in quanto la street art nasce proprio fuori dalle gallerie, per strada, spesso censurata e cancellata dalle amministrazioni e dai proprietari degli edifici.

IMG_20180818_143217

La street art è Arte di protesta, che parla, dando voce alla comunità di tutto il mondo.

Banksy è da circa 18 anni, quando è apparso a Londra dalla scena undeground di Bristol, il maggiore rappresentante del libero pensiero, delle voci di protesta nonché delle speranze, è il genio dell’anonimato che continua inesorabile il proprio percorso.

IMG_20180818_144749

Steve Lazarides è stato il primo fotografo e gallerista dietro il fenomeno Banksy per undici anni, nella monografica londinese,  fino al 25 agosto, raccoglie le immagini più iconiche degli anni d’oro in cui il writer si è imposto all’attenzione mondiale, fino al loro allontanamento nel 2008. I pezzi esposti presso la sua galleria di Mayfair appartengono al mercato secondario di Banksy, degli stencil su tela, delle sculture e delle stampe in edizione limitata.

Di grande effetto i riferimenti “all’arte da museo” dove appassiscono i girasoli di van Gogh oppure nello stagno di Monet galleggiano i rifiuti al posto delle ninfee;

DSC_1572

ed addirittura delle sculture come la Venere di Milo con una coperta rattoppata sulle spalle, od un proiettile in fronte ad una statua dalla bellezza ideale.

fino al 25 agosto 2018
Banksy – Greatest Hits: 2002–2008
LAZINC SACKVILLE GALLERY
29 Sackville Street (Mayfair)
Londra
www.lazinc.com

Andrea Paoletti © 2018

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...