THE LONDON MASTABA by CHRISTO

A due anni dall’installazione galleggiante “The floating Piers” sul lago d’Iseo, l’artista  bulgaro naturalizzato statunitense torna a stupirci con la sua prima opera site-specific in Inghilterra, precisamente nel lago Serpentine di Hyde Park a Londra.

THE MASTABA è un prisma trapezoidale, o più facilmente una piramide mozza di un colore sgargiante, composta da 7506 barili di metallo fluorescenti, alta 20 metri e larga 40 posizionata sul Serpentine lake tra anatre, cigni e coraggiosi nuotatori che si tuffano nel “lido” a pochi metri dalla scultura.

Avevo letto anni fa di questo progetto faraonico pensato per il deserto degli Emirati Arabi, vederlo in anticipo in un contesto completamente diverso è stato veramente emozionante.

DSC_1108

L’installazione che sarà visibile fino al prossimo 23 settembre è accompagnata da una bellissima mostra nella vicina Serpentine Gallery.

https://andreapaoletti.com/2018/08/29/christo-and-jean-claude-barrels-and-the-mastaba-1958-2018/#more-12453

Christo e Jeanne Claude (l’amata moglie e co-autrice di molti progetti, scomparsa nel 2009) come viene spiegato nella mostra, oltre ai progetti di imballo di edifici pubblici hanno da sempre lavorato sui barili. Con THE MASTABA siamo giunti alla realizzazione di progetto studiato dai due artisti per decine di anni.

Londra

The Serpentine lake

fino al 23 settembre 2018

Andrea Paoletti © 2018

post THE  FLOATING PIERS :

https://andreapaoletti.com/2016/06/19/the-floating-piers-by-christo-una-passeggiata-sul-lago-tra-sulzano-monte-isola-e-san-paolo/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...