“La Carne, la Morte e il Diavolo” la mostra di Gerardo Paoletti a Pistoia

E’ stata inaugurata lo scorso settembre a Palazzo Fabroni, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia,  la mostra: Gerardo Paoletti – La Carne, la Morte e il Diavolo.

 

La mostra, realizzata dal Comune di Pistoia/Palazzo Fabroni con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del progetto “Toscanaincontemporanea2018”è curata da Valerio Dehò e Claudio Giorgetti.

P8550312

L’esposizione di Gerardo Paoletti vuole porre all’attenzione una modalità artistica che risulta essere contemporanea pur affiancandosi a pratiche del passato.
Il lavoro di Paoletti si è sempre concentrato sull’attrazione per la fisicità, per il corpo, per il lato oscuro della mente dell’uomo. E’ un artista che nel contesto dell’arte contemporanea italiana ricopre un ruolo particolare e a sé stante rispetto alle tendenze neo-concettuali.

P8550313
La “carne” in questa mostra è rappresentata da una serie di lavori su cotone cucito in cui delinquenti, gente fuori dalla norma, vengono interpretati come dei corpi smembrati, personaggi la cui corporeità è dichiarata ma anche scomposta.

P8550327

La “morte” è proposta attraverso un’iconografia classica di scheletro con tanto di falce ma affetta da personalità plurime come per dire che ci sono tante morti quanti individui e che generalizzare, in questo caso, può essere un errore in quanto, al riguardo, i punti di vista sono straordinariamente mutevoli.

P8550340

Il “diavolo” diventa in questa sequenza un elemento necessario, non solo come traghettatore verso l’oltretomba, ma anche come simbolo del peccato e del male.
Palazzo Fabroni, via Sant’Andrea, 18 – Pistoia

 

fino al 18 novembre 2018

 

testo : comunicato stampa

foto: Andrea Paoletti © 2018

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...