“Il condominio dei diritti” il murales dedicato a Nelson Mandela

Firenze, quartiere di Rifredi, precisamente in piazza Leopoldo, una zona che da antica tradizione popolare e operaia ha assunto adesso una nuova veste, in stile “mitteleuropa”.

La tramvia, i negozi, i bar con i tavolini all’aperto hanno messo in atto una positiva trasformazione del quartiere adesso ancor più evidente con il grande ritratto di Nelson Mandela.

DSC_6994

L’opera realizzata da Jorit Agoch, uno dei più noti esponenti della street art italiana è stata creata sulla parete di un palazzo di edilizia residenziale pubblica. L’iniziativa è nata in occasione del centenario della nascita di Mandela a cura dell’Associazione Mandela Forum. Obiettivo del progetto : promuovere l’eredità morale di Nelson Mandela.

DSC_7002

L’opera, che tutto il quartiere ha seguito nella sua evoluzione creativa, è intitolata “Il condominio dei diritti”. Jorit che ha lavorato incessantemente al grande ritratto è un artista di origini olandesi/napoletane noto per le sue enormi effigi-murales (Maradona e Che Guevara, Ilaria Cucchi e San Gennaro) che ha esposto al MACRO di Roma e al MANN di Napoli.

Andrea Paoletti © 2018

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...